Maschere per il viso fai da te: un aiuto dalla natura

Le maschere per il viso sono utili per aiutarci a contrastare diversi tipi di problematiche della nostra pelle, come la secchezza cutanea, o, al contrario, la pelle grassa con imperfezioni, ma anche i rossori, le irritazioni o le iper pigmentazioni.
Il mercato cosmetico è ricchissimo di questi prodotti, che spaziano in tipologie differenti per rispondere a esigenze specifiche.
Tuttavia, può essere utile e divertente ricorrere alla cosmesi naturale, Continue reading »

Bellezza fluida: i sieri per il viso

I sieri per il viso sono prodotti mirati per combattere problematiche specifiche, quali ad esempio le rughe profonde, la disidratazione o le discromie. Possono essere confusi o accomunati con altri cosmetici per la cura del viso, come le creme o le lozioni, ma i sieri costituiscono una categoria assolutamente a sé stante. Continue reading »

Brufolo dell’ultimo minuto: come rimediare

Siete pronte per un importante appuntamento, i capelli sono in piega, avete messo quel vestito che tanto vi piace, ma… proprio poche ore prima di uscire vi rendete conto che c’è un brufolo piuttosto evidente che ha deciso di prendere parte con voi all’appuntamento! In casi del genere, l’istinto ci suggerisce di spremere immediatamente il malefico brufolo, ma questa mossa è assolutamente da evitare, perché, anche nel migliore dei casi, rimarrà comunque evidente un rossore e una crosticina, che sarà difficile da coprire con fondotinta e correttore. Continue reading »

Esfoliante goloso miele e zucchero

In commercio esistono moltissimi prodotti esfolianti, che tuttavia possono dare origine a problematiche cutanee, soprattutto se la pelle del nostro viso risulta particolarmente sensibile. Per evitare i possibili effetti collaterali dei prodotti commerciali, e anche per risparmiare nel portafogli, si puó realizzare uno scrub con ingredienti naturali, economici e facilmente reperibili: zucchero e miele. Continue reading »

I punti neri: cosa sono e come liberarsene

I comedoni aperti, o punti neri, sono lesioni acneiche che derivano dall’apertura dei punti bianchi, o comedoni chiusi, che sono formati da sebo, cheratina e in alcuni casi anche da microrganismi che possono causare un’infiammazione della lesione, con una sua conseguente progressione che si manifesta con l’insorgenza di un foruncolo. Una volta che i punti bianchi si aprono, per via della spinta del loro contenuto, l’ossidazione lipidica Continue reading »

Quando l’acne lascia i segni…

Molto spesso l’acne, una volta passata l’infiammazione e la fase acuta, lascia come ricordo del suo passaggio alcune cicatrici più o meno visibili. Queste cicatrici possono rappresentare, in alcuni casi, un problema psicologico più o meno invalidante. Inoltre, questo tipo di cicatrici tende ad essere più o meno evidente in base alla luce, e in genere è più visibile alla luce naturale che a quella artificiale.
Ma perché si formano le cicatrici? Quando, guardandoci allo specchio, Continue reading »

Come applicare il fondotinta

Per ottenere un effetto ottimale da un fondotinta non basta scegliere la tipologia e la tonalità corrette: è fondamentale applicarlo in maniera adeguata, per evitare antiestetiche chiazze o grumi. Il segreto per ottenere il massimo da un fondotinta sta nel ricordare che questo cosmetico deve essere applicato in modo tale da risultare il più naturale possibile, onde evitare l’effetto maschera o cerone.

Prima di tutto, la pelle deve essere ben pulita ed idratata: si procede, quindi, con l’uso del detergente, del tonico, e, infine, della crema idratante da giorno. Le creme che si prestano maggiormente ad essere usate come base per il trucco sono quelle ad effetto opacizzante, soprattutto se la vostra pelle è mista o grassa. La crema va massaggiata e lasciata assorbire per qualche istante, prima di stendere il fondotinta.

Dopo la crema, si può applicare un primer perfezionatore di pelle. Questi primer, in genere, sono prodotti abbastanza pesanti e potrebbero occludere i pori. Quindi, è meglio utilizzarli solo per occasioni speciali e non quotidianamente.

Il fondotinta può essere applicato in diversi modi, che variano in base Continue reading »