Giardino a prova di gatto: si può fare!

Scegliere di far sì che il proprio gatto abbia libero accesso al giardino comporta diversi pericoli per il micio, che potrebbe scavalcare le recinzioni e ritrovarsi aggredito da cani, persone che non ne gradiscono la presenza o altri animali. Se il giardino si trova vicino ad una strada trafficata, il pericolo che il gatto venga investito è sempre in agguato. Il gatto, specialmente se non castrato/sterilizzato, potrebbe allontanarsi molto e non riuscire più a fare ritorno a casa.  Continue reading »

Halloween, un pericolo per i gatti neri

Halloween, popolare festa dalle radici anglosassoni, sta prendendo sempre più piede anche in Italia, dove si festeggia nei modi più disparati, dai “dolcetto o scherzetto” dei bambini, che si divertono a mangiare dolci regalati dai più simpatici o a lasciare schiuma da barba e carta igienica in ricordo del loro passaggio a chi non è stato altrettanto gentile, fino alle serate a tema in discoteca. Tra i tanti eventi della “notte delle streghe” ce n’è uno che si rifà al Medioevo, e che ci fa comprendere quanto antiquata, superstiziosa e crudele sia la mentalità di alcune persone: il sacrificio dei gatti neri in riti pseudo-satanici. Continue reading »

La riproduzione del gatto

Il gatto raggiunge la maturità sessuale intorno ai sei mesi di età per le razze a pelo corto, più tardi per le razze a pelo lungo. In alcune razze come i Persiani, il primo calore può verificarsi addirittura intorno ai due anni di vita. Continue reading »

Gatti in casa o fuori?

Questo è il dilemma che affligge diversi proprietari di questi simpatici felini.

Il gatto è un animale noto per la sua indipendenza e per la sua natura cacciatrice, ma, allo stesso tempo, è perfettamente in grado di adattarsi alla vita domestica, con i giusti accorgimenti. Ovviamente, un tiragraffi e un gioco a forma di topolino non saranno mai in grado di sostituire un albero su cui arrampicarsi vivacemente o una vera caccia a roditori, uccelli e lucertole. Continue reading »

Gastroenterite nel gatto: cause, sintomi, diagnosi, terapia e prevenzione

La gastroenterite è l’infiammazione dello stomaco e dell’intestino. Nel gatto, ed in particolare nei gattini fino ai sei mesi (specie se non vaccinati), nei gatti anziani e nei soggetti debilitati, può avere esito fatale. Continue reading »

Cane e gatto: come farli andare d’accordo

Il proverbiale detto “come cane e gatto”, riferendosi al rapporto ostile tra questi due animali, non deve spaventare coloro che vogliono adottare sia l’uno sia l’altro.
Infatti, non solo è possibile far convivere pacificamente i due animali, ma, in alcuni casi, cane e gatto possono anche diventare amici, regalando ai proprietari spettacoli di divertenti e un po’ buffe interazioni. Continue reading »