La tricoptilosi: cause, rimedi e prevenzione

Non fatevi spaventare dal nome lungo e complesso, non stiamo parlando di una malattia rara e sconosciuta: il fenomeno della tricoptilosi altro non indica se non il fastidioso e altrettanto diffuso problema delle doppie punte.

Le doppie-ma a volte anche triple o quadruple-punte sono un inestetismo che si verifica quando la parte finale del capello si presenta biforcuta. Questa problematica interessa soprattutto, ma non esclusivamente, quelle donne che presentano capelli molto lunghi e folti.

Le cause che portano alla formazione delle doppie punte sono molteplici: Continue reading »

Tutti i modi per arricciare i capelli

Avete capelli lisci come spaghetti ma sognate vaporosi boccoli o ricci selvaggi? Non disperate, esistono diversi modi per trasformare una chioma liscia in una testa riccia e vivace. Dovete armarvi di tenacia, pazienza, e degli strumenti giusti! Le prime volte potreste non ottenere l’effetto sperato, ma serve solo un po’ di pratica!
La scelta del metodo per arricciare i capelli deve tenere in considerazione sia la tipologia del capello sia l’effetto che si desidera ottenere.
I principali metodi per arricciare i capelli includono:
_spuma e diffusore
_piastra arriccia capelli
_ferretto
_bigodini
_trecce o chignon tenuti per tutta la notte Continue reading »

Idee per rivisitare la classica coda bassa

La coda bassa è senz’altro l’acconciatura piú semplice e piú pratica da realizzare in qualunque occasione, per andare in palestra, quando abbiamo poco tempo al mattino, quando abbiamo i capelli sporchi o semplicemente quando abbiamo bisogno di tenere i capelli lontani dal viso.

Per rendere questa pettinatura diversa dal solito e adatta anche alla sera, possiamo ricorrere a dei semplici trucchi, che ci consentiranno di realizzare diverse versioni della coda bassa, piú eleganti e chic. Continue reading »

Olio di ricino per ciglia lunghe e forti

Notando negli ultimi tempi un’aumentata caduta delle ciglia mentre mi struccavo, ho deciso di ricorrere a uno degli oli principalmente utilizzati per la bellezza di ciglia e capelli: l’olio di ricino, che utilizzo da solo o combinato con un po’ di olio di oliva, noto per le spiccate proprietà nutritive. Il prodotto puó essere applicato con un cotton fioc o con lo scovolino di un vecchio mascara accuratamente pulito. Pulire lo scovolino del mascara è semplice, ma puó risultare complicato rimuovere ogni residuo dal contenitore. Vi consiglio, se possibile, di rimuovere la guarnizione del contenitore, la pulizia sarà molto piú semplice. Usate acqua calda e sapone ( io ho usato quello per i piatti ). Una volta pulito perfettamente scovolino e contenitore, versate l’olio di ricino, in quantità adeguate, nell’ex mascara. Se non riuscite a pulire il contenitore, potete in alternativa lasciare l’olio di ricino nella sua bottiglietta originaria, e applicarlo con lo scovolino, avendo cura di riporlo in un posto pulito e al riparo dalla polvere.

Continue reading »

Chignon con ciambella

Lo chignon è un’acconciatura elegante e chic, che si adatta bene a serate speciali, ma può essere portata anche durante il giorno, essendo una pettinatura pratica e comoda. Il classico chignon si può realizzare semplicemente legando i capelli in una coda di cavallo, più o meno alta a seconda dei gusti, avvolgendo la coda intorno all’elastico e fissando il tutto con delle forcine. Tuttavia, per uno chignon più preciso e grazioso, si può ricorrere all’utilizzo di apposite “ciambelle”. Realizzare uno chignon con questo ausilio è semplicissimo e veloce.

chignon con ciambella finito

Continue reading »