Maschere per il viso fai da te: un aiuto dalla natura

Le maschere per il viso sono utili per aiutarci a contrastare diversi tipi di problematiche della nostra pelle, come la secchezza cutanea, o, al contrario, la pelle grassa con imperfezioni, ma anche i rossori, le irritazioni o le iper pigmentazioni.
Il mercato cosmetico è ricchissimo di questi prodotti, che spaziano in tipologie differenti per rispondere a esigenze specifiche.
Tuttavia, può essere utile e divertente ricorrere alla cosmesi naturale, Continue reading »

Bellezza fluida: i sieri per il viso

I sieri per il viso sono prodotti mirati per combattere problematiche specifiche, quali ad esempio le rughe profonde, la disidratazione o le discromie. Possono essere confusi o accomunati con altri cosmetici per la cura del viso, come le creme o le lozioni, ma i sieri costituiscono una categoria assolutamente a sé stante. Continue reading »

Brufolo dell’ultimo minuto: come rimediare

Siete pronte per un importante appuntamento, i capelli sono in piega, avete messo quel vestito che tanto vi piace, ma… proprio poche ore prima di uscire vi rendete conto che c’è un brufolo piuttosto evidente che ha deciso di prendere parte con voi all’appuntamento! In casi del genere, l’istinto ci suggerisce di spremere immediatamente il malefico brufolo, ma questa mossa è assolutamente da evitare, perché, anche nel migliore dei casi, rimarrà comunque evidente un rossore e una crosticina, che sarà difficile da coprire con fondotinta e correttore. Continue reading »

Esfoliante goloso miele e zucchero

In commercio esistono moltissimi prodotti esfolianti, che tuttavia possono dare origine a problematiche cutanee, soprattutto se la pelle del nostro viso risulta particolarmente sensibile. Per evitare i possibili effetti collaterali dei prodotti commerciali, e anche per risparmiare nel portafogli, si puó realizzare uno scrub con ingredienti naturali, economici e facilmente reperibili: zucchero e miele. Continue reading »

I punti neri: cosa sono e come liberarsene

I comedoni aperti, o punti neri, sono lesioni acneiche che derivano dall’apertura dei punti bianchi, o comedoni chiusi, che sono formati da sebo, cheratina e in alcuni casi anche da microrganismi che possono causare un’infiammazione della lesione, con una sua conseguente progressione che si manifesta con l’insorgenza di un foruncolo. Una volta che i punti bianchi si aprono, per via della spinta del loro contenuto, l’ossidazione lipidica Continue reading »

La tricoptilosi: cause, rimedi e prevenzione

Non fatevi spaventare dal nome lungo e complesso, non stiamo parlando di una malattia rara e sconosciuta: il fenomeno della tricoptilosi altro non indica se non il fastidioso e altrettanto diffuso problema delle doppie punte.

Le doppie-ma a volte anche triple o quadruple-punte sono un inestetismo che si verifica quando la parte finale del capello si presenta biforcuta. Questa problematica interessa soprattutto, ma non esclusivamente, quelle donne che presentano capelli molto lunghi e folti.

Le cause che portano alla formazione delle doppie punte sono molteplici: Continue reading »