Il Giorno della Memoria: un po’ di storia

Il Giorno della Memoria, il 27 gennaio, si commemorano le vittime della Shoah. La scelta della data risale al 27 gennaio 1945, quando le truppe sovietiche entrarono nel campo di concentramento di Auschwitz, in Polonia, liberandone i numerosi prigionieri.  Continue reading »

Punture intramuscolari

Puó capitare a tutti di ritrovarsi ad aver bisogno di una puntura intramuscolare. La tecnica di esecuzione di questa procedura è in realtà piuttosto semplice, ma bisogna essere a conoscenza di alcune nozioni di base per evitare complicazioni che, in alcuni casi, possono essere anche piuttosto serie.

Le punture intramuscolari permettono di somministrare il farmaco direttamente nel muscolo. Possono essere effettuate nella regione dorsoglutea, nella zona ventroglutea, a livello del vasto laterale della coscia ed anche sul braccio, a livello del deltoide. La sede di puntura va scelta tenendo conto di diversi fattori, primi tra tutti la consistenza muscolare e la quantità di farmaco da iniettare. Generalmente, non si somministrano piú di 4 ml di farmaco per via intramuscolare, ma nel deltoide se ne somministrano massimo 2 ml. Inoltre, nel caso in cui le punture andassero ripetute, è importante ruotare il sito di iniezione periodicamente.

La regione dorsoglutea corrisponde al Continue reading »

Pesce d’Aprile: la nascita dell’usanza e i migliori scherzi

Cartes_postales_poissons_d'avril_-_1

Il primo di Aprile è tradizionalmente il giorno degli scherzi, il giorno in cui il famoso “pesce d’Aprile” è sempre in agguato.

Ma com’è nata questa particolare tradizione, nota in tutto il mondo?

Pare che l’origine dell’usanza sia correlata all’equinozio di Primavera e al Calendario Gregoriano, adottato nel 1582: prima della sua introduzione, era l’equinozio di Primavera ad essere considerato come Capodanno. L’avvento del nuovo anno si celebrava, in particolare, dal venticinque Marzo al primo Aprile. In Francia nacque così l’usanza di consegnare pacchi regalo vuoti proprio il primo di Aprile. Questo “rito” prese il nome di poisson d’Avril, cioè, per l’appunto, pesce d’Aprile.

I più famosi pesci d’Aprile della storia

Il più celebre pesce d’Aprile della storia risale al 1938 Continue reading »