Esfoliante goloso miele e zucchero

In commercio esistono moltissimi prodotti esfolianti, che tuttavia possono dare origine a problematiche cutanee, soprattutto se la pelle del nostro viso risulta particolarmente sensibile. Per evitare i possibili effetti collaterali dei prodotti commerciali, e anche per risparmiare nel portafogli, si puó realizzare uno scrub con ingredienti naturali, economici e facilmente reperibili: zucchero e miele.
Per realizzare questa maschera/scrub munitevi di miele, zucchero e una ciotolina. Versate nella ciotola un cucchiaio di miele e uno di zucchero, e mescolate fino a realizzare un composto sufficientemente denso da essere steso su viso e collo a mo’ di maschera. Ottenuta una consistenza omogenea, spalmate il composto su viso e collo e lasciatelo in posa per 10/15 minuti. Il miele svolgerà un’azione idratante e nutriente. Prima di sciacquare il prodotto con abbondante acqua tiepida, massaggiate delicatamente lo scrub sul viso, insistendo particolarmente su fronte, naso e mento. In questo modo, i granelli di zucchero andranno a rimuovere dolcemente le cellule morte e le impurità dalla pelle.
Questo esfoliante è adatto a tutti i tipi di pelle, consentendo sia la pulizia sia una profonda idratazione della cute.
Tuttavia, se la vostra pelle risulta molto grassa, potete effettuare un piccolo aggiustamento allo scrub, aggiungendo un terzo ingrediente: succo di limone. Il succo di limone è noto per le sue proprietà disinfettati e astringenti, che lo rendono ideale per una pelle grassa o con imperfezioni. Inoltre, questo ingrediente ha anche proprietà schiarenti, il che lo rende utile per ridurre l’entità di eventuali macchie sul viso.
Mescolate quindi nella ciotola due cucchiai di zucchero, uno di miele e aggiungete il succo di limone, fino ad ottenere un composto denso e cremoso. Stendete quindi su viso e collo e procedete come descritto sopra.
Dopo aver risciacquato la maschera, potete applicare sul viso una crema adatta alle esigenze della vostra pelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *