Bellezza fluida: i sieri per il viso

I sieri per il viso sono prodotti mirati per combattere problematiche specifiche, quali ad esempio le rughe profonde, la disidratazione o le discromie. Possono essere confusi o accomunati con altri cosmetici per la cura del viso, come le creme o le lozioni, ma i sieri costituiscono una categoria assolutamente a sé stante. Continue reading »

Brufolo dell’ultimo minuto: come rimediare

Siete pronte per un importante appuntamento, i capelli sono in piega, avete messo quel vestito che tanto vi piace, ma… proprio poche ore prima di uscire vi rendete conto che c’è un brufolo piuttosto evidente che ha deciso di prendere parte con voi all’appuntamento! In casi del genere, l’istinto ci suggerisce di spremere immediatamente il malefico brufolo, ma questa mossa è assolutamente da evitare, perché, anche nel migliore dei casi, rimarrà comunque evidente un rossore e una crosticina, che sarà difficile da coprire con fondotinta e correttore. Continue reading »

Esfoliante goloso miele e zucchero

In commercio esistono moltissimi prodotti esfolianti, che tuttavia possono dare origine a problematiche cutanee, soprattutto se la pelle del nostro viso risulta particolarmente sensibile. Per evitare i possibili effetti collaterali dei prodotti commerciali, e anche per risparmiare nel portafogli, si puó realizzare uno scrub con ingredienti naturali, economici e facilmente reperibili: zucchero e miele. Continue reading »

Eyeliner: semplifichiamoci la vita!

L’eyeliner è un cosmetico che, se applicato correttamente, è in grado di allungare lo sguardo e renderlo più profondo, conferendo agli occhi il tipico aspetto “da gatta”. Lo sguardo risulterà tanto più allungato quanto più sarà evidente la “coda” esterna dell’eyeliner. Proprio la realizzazione della coda risulta maggiormente difficoltosa, ma esiste un trucco molto facile per semplificare le cose.  Continue reading »

I punti neri: cosa sono e come liberarsene

I comedoni aperti, o punti neri, sono lesioni acneiche che derivano dall’apertura dei punti bianchi, o comedoni chiusi, che sono formati da sebo, cheratina e in alcuni casi anche da microrganismi che possono causare un’infiammazione della lesione, con una sua conseguente progressione che si manifesta con l’insorgenza di un foruncolo. Una volta che i punti bianchi si aprono, per via della spinta del loro contenuto, l’ossidazione lipidica Continue reading »

Contrastare il cattivo umore: il potere delle endorfine

Il sole, del buon cibo, la pioggia, una canzone piuttosto che un’altra: sono tutte piccolezze, dettagli apparentemente insignificanti che hanno tuttavia un effetto importante, in positivo o in negativo, sul nostro tono dell’umore.
Ciò accade perché tutte queste condizioni-e non solo-sono in grado di influenzare la produzione e il rilascio, da parte del nostro organismo, di sostanze molto particolari: le endorfine.
Le endorfine sono classificabili come neurotrasmettitori, vengono prodotte principalmente nel lobo anteriore dell’ipofisi, ma anche nel surrene e in alcuni tratti dell’apparato digerente, e hanno proprietà simili a quelle della morfina e dell’oppio, quindi analgesiche ed eccitanti. Continue reading »