Come analizzare e tradurre una versione di greco

Innanzitutto bisogna suddividere i periodo in proposizioni: per fare ciò e’ necessario individuare tutti i predicati (volendo segnandoli sul testo sottolineandoli con la matita).

Individuare i predicati e’ una cosa essenziale, in quanto tutta la frase verte proprio su questa parte del discorso: analizzando il verbo, si ricavano il modo, il tempo, la persona e il numero; queste ultime due servono per individuare il soggetto della frase: per esempio se il verbo e’ alla terza persona singolare, capiamo che il soggetto e’ singolare; se e’ alla terza plurale dovremo invece andare a cercare un soggetto plurale oppure più soggetti singolari legati tra loro.

Continue reading »

Chignon con ciambella

Lo chignon è un’acconciatura elegante e chic, che si adatta bene a serate speciali, ma può essere portata anche durante il giorno, essendo una pettinatura pratica e comoda. Il classico chignon si può realizzare semplicemente legando i capelli in una coda di cavallo, più o meno alta a seconda dei gusti, avvolgendo la coda intorno all’elastico e fissando il tutto con delle forcine. Tuttavia, per uno chignon più preciso e grazioso, si può ricorrere all’utilizzo di apposite “ciambelle”. Realizzare uno chignon con questo ausilio è semplicissimo e veloce.

chignon con ciambella finito

Continue reading »